sabato 2 dicembre 2006

Biografia (quella finta)

Davide di Rosolini nasce a Modica(Rg) il 29 gennaio 1982. Con un trascorso di "metallaro" alle spalle, Davide è uno dei personaggi più attivi della scena musicale elorina. Con la band Tetra Martire, di cui è cantante e chitarrista, ha pubblicato l’album Tre quarti d’ira (prodotto dall’etichetta umbra "Il maggiolone"). Vincitori del premio Franchi Ingrassia, i Tetra Martire sono stati ospiti al Roxy Bar di Red Ronnie e il loro video ha ricevuto una nomination nell’ambito del premio videoclip italiano della IULM.
Nel marzo 2003 Davide di Rosolini dà vita al progetto Bardo, un nuovo modo di "fare" musica in modo poetico e al contempo grottesco e autoironico. "Provando a farvi capire meglio il genere: immaginate Tolkien, con uno spruzzo di Rino Gaetano, un pizzico di Elio e le Storie Tese, un cucchiaio di cantatourato italiano anni 70 ma soprattutto una bella tazzina di olio extravergine d’oliva siciliano, un bel bicchiere di Nero d’Avola e una bella "scaccia" (Vincenzo Spadaro)
Finora col progetto Bardo hanno visto la luce tre album: Vino, broccoli e fantasia (2005), 5 possibilità di prenderle (2006), Musica bardica (2006).

Alessio Blancato

Nessun commento: